La nostra storia.
Nel 1978 la Signora Dante Maria apre il primo punto vendita di pasta fresca all’uovo, a Castel del Piano in provincia di Grosseto, situato nel corso Nasini con annesso laboratorio.
In questa attività, produceva e vendeva prodotti tradizionali come tortelli di ricotta e spinaci, tortellini alla carne, gnocchi di patate, tagliatelle e pici. Successivamente iniziò una collaborazione con i propri figli che si dedicarono alla vendita dei prodotti ai negozi di alimentari situati nella zona.
Nel 1983 la Signora Dante, apre un piccolo laboratorio di 700 mq situato sempre a Castel del Piano e dove per la prima volta i prodotti vengono surgelati e confezionati per essere venduti a grosse catene di supermercati come la Coop ed altri, sia in Toscana che in Umbria.
Nel 1998 il punto vendita di Castel del Piano, viene trasferito in una zona più centrale e trafficata del paese, acquisendo di conseguenza, maggiore visibilità.
Grazie a questa intuizione, si verifica un sensibile aumento del fatturato che permetterà di aumentare l’offerta dei prodotti tipici locali come: formaggi di Pienza, vino di Villa Banfi, miele, dolci artigianali e rosticceria tipica.
Nel 2006 si creano i presupposti per un grande investimento commerciale e viene costituita una nuova società, “Pasta Dante Srl” che avrà una nuova sede in Maremma, più vicino a Grosseto.
In questa nuova sede, più vicina alle grandi arterie stradali, l’azienda riesce ad ampliare maggiormente la sua gamma di prodotti e la sua rete di vendita che si articola dal Nord al Sud d’Italia ed affacciandosi anche all’estero.